Home > Milano, Mixtape > P.le Loreto

P.le Loreto

204350584-8c4c060b-dc4a-4584-ac34-577e5da92b85

Volevo riascoltare la roba delle cassette di Spyder e volevo anche provare a mescolare rap con pop bianco e RnB grazie all’aiuto di Vanni. Ne è venuta fuori sta cosa qui, che in teoria sarebbe da mixare ma io son troppo belva e non ho mai imparato. Devo dire anche che mi ha preso un po’ la mano con le dub version. E’ hip hop del 1986, appena prima che arrivasse la nuova onda di Public Enemy, 2 Live Crew e NWA che era la roba che ascoltavano Fly e 2Mad poi l’anno dopo quando li ho conosciuti e ci si vedeva in Loreto. Spyder aveva più sta vibra hip hop da festa vecchia scuola, non era più di tanto dentro al sound gangsta che stava esplodendo, ascoltava la roba di qualche anno prima e andava indietro fino ai primi anni ’80, fino agli Chic. Ho cercato di stare su quell’idea lì che era veramente fighissima. Il 1985-86 erano stati anni di transizione prima dell’esplosione del 1987, in Giamaica avevo messo insieme la cosa in questi mix.

Livello di ascoltabilità: molto basso.

Poi oggi, sei mesi dopo, ho fatto il volume 2, con la roba che si ascoltava nel 1989. Io giravo con i PWD, cui dedico questi ricordi, e con la mia crew di freak del liceo Berchet. Andavamo in via Leoncavallo, si prendeva un deca di fumo per il sabato sera e la maria non girava quasi, era arrivata credo qualche anno dopo dall’Olanda e poi dall’Albania, quella chimica che pizzicava. Marchino e Papero avevano preso le consegne dalla generazione di Atomo e Swarz, epoca del Freddie Krueger al Leo. Sul palco c’erano i primi concerti hip hop e ragamuffin, ma i b-boy spesso avevano problemi anche gravi lì al Leo, tipo Space 1 e Sean se non ricordo male. Testosterone a palla, ego a palla, tutti erano giustissimi e durissimi, due coglioni l’hip hop, roba da dargli la pastiglietta di Lorazepam a tutti la mattina. Io alla fine avevo imparato tanto sia dai compagni sia dai fratelli. Ora son tre anni che lavoro nella moda e ho imparato tanto anche lì, come sempre io centro come i cavoli a merenda ma va bé non sottilizziamo.

Piazzale Loreto era la base di Fly, al Mac lato Buenos Aires prima, epoca Luigi Re della Chiavata Veloce e ibizenchi vari. Poi stavamo lato via Padova, epoca dei bombing. Phase cercava di catechizzarci e noi cucciolotti imparavamo dai maestri e spaccavamo, chi più chi meno ma spaccavamo lo stesso anche chi era un po’ scarso come me. Nel senso che questa musica va ascoltata con i mix di Red Alert e Marley Marl, o per dire anche Bassi Maestro che ha pubblicato da poco un tributo a questi anni. Io per stare true to the game ci ho messo due bei dubboni di T La Rock e Mantronix. Respect. Va bé non sottilizziamo sulle mie abilità di disc jockey, sono ricordi, gran bei ricordi.

La sera era normale stare in giro a taggare 3-4 ore a piedi, con il Walkman, avere due cassette da 90 minuti già ti sentivi un King della Zulu Nation a meditare sui tetti dei project nel Bronx ah ah, bei tempi… i PWD avevano subito duramente il periodo succhetti di frutta, in cui Spyder spiegava che l’unico marker degno di nota era la bottiglietta di vetro piccola con il cotone e qualche inchiostro nocivo che sapeva fare lui. Ovviamente litri di nero da tutte le parti, tasche e giubbotti devastati, colate laviche di nero ogni lettera, un degenero… con questo vi saluto e vi auguro di poter realizzare l’ideale Zulu: Peace, Unity and Having Fun…

Livello di ascoltabilità: medio con asperità.

Ho fatto il volume 3 con il rap del 92-93 un po’ come piaceva a me e non ci ho messo Hits from the bong e Jump around, che in Aspro era il messaggio subliminale per il pogo, dolore, mazzate e morte. C’è il cosidetto alt hip hop, il rap alternativo meno aggressivo, è uscito un po’ in chiave Pharcyde, De la soul e Black Sheep, gruppo di cui Yndy aveva l’album e che suonava con grande devozione. Ci ho messo nella cover poi i fasci appesi giusto perché su Google Images risultano il fatto più importante sulla Piazza Loreto e mi sembrava simpatico visti i tempi che corrono. CKC TRUKALONE. Ciao.

Livello di ascoltabilità: buono.

 

Annunci
Categorie:Milano, Mixtape
  1. 26 febbraio 2018 alle 10:54 pm

    👑

  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: