Home > Milano, Quadri > 12 Styles

12 Styles

Schermata 2020-04-28 alle 18.00.25

Ormai in preda all’amarcord più spietato, ho rimesso online 12 Styles. Siamo nel 1997 credo con la prima versione, aggiornata poi l’anno dopo o qualcosa del genere. In tutto pesava 5 MB per 200 file, oggi una foto da sola pesa anche più di così ah ah. Il logo è di Rae, ripreso dall’altro per la mostra di Steve che sembra fosse stata la prima nel suo genere a Milano. Avevo scritto due righe qui la prima volta che avevo ripubblicato, poi era scaduto il dominio e ora vedo che nella parte della jam al Muretto del 1998 ci sono anche 4 interviste testuali: DJ Elektro, Twice Natural Force e due dei Quarto Breaker. Cliccate qui per vedere il sito.

Il titolo del sito era ispirato alle 12 Tribes, che nella Bibbia erano le 12 tribù di Israele ma per me erano una famosa organizzazione rasta di Mansions of Rastafari. Per me significava qualcosa come tutte le crew di Milano, l’unità superiore rispetto alle fazioni e quelle robe lì de merda dell’hip hop. Io ero un po’ trasversale in città, seguivo questo tipo di filosofia e il sito voleva unire tutti i writer migliori per rappresentarli all’estero, infatti era in inglese (in Italia non era molto diffusa la connessione a Internet in quel momento).

12Styles lo avevo presentato a Bologna per una riunione annuale organizzata da Soul Boy, che ci aveva preparato un PC online da cui abbiamo chiesto per la prima volta le pagine al server. I 16K c’erano. Credo che prima di questo ci fosse solo il sito di Nitro come writing italiano: questa parte della storia gli ho chiesto di scrivermela, speriamo arrivi perchè sono i primordi del web hip hop italiano.

Categorie:Milano, Quadri
  1. Al momento, non c'è nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Lascia un commento